CEASValle del Panaro

Centro di Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità

Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola e Zocca

PROGETTO INFEAS - LA SCUOLA IN NATURA

E' con grande piacere che vi annunciamo l'apertura delle iscrizioni per la formazione Insegnanti del Percorso LA SCUOLA IN NATURA che va in continuità con l'anno scolastico precedente.
 
Si tratta di un progetto INFEAS promosso e sostenuto fortemente della Regione, che prevede l'affiancamento degli insegnanti in un percorso che porti le classi ad un contatto non episodico con la natura e l’ambiente esterno.
La Sperimentazione prevede esperienze destrutturate in natura, finalizzate ad abituare gli alunni a frequentare gli ambienti esterni alla scuola in orario scolastico in maniera continuativa e sistemica durante l’anno.
Gli educatori del CEAS Valle del Panaro affiancheranno le classi richiedenti nella sperimentazione.
I docenti vengono inoltre accompagnati da un corso di formazione che prevede incontri on line, sperimentazione sul campo e restituzione finale.
 
La partecipazione alla formazione è diretta principalmente alle scuole dell' infanzia e della primaria, è comunque aperta anche alle classi Secondarie di primo grado con cui si può strutturare un percorso adatto alle loro necessità.
 
Chi ha svolto il corso formativo lo scorso anno e volesse solo proseguire con la sperimentazione nelle classi avrà la possibilità di farlo, ma potrebbe comunque decidere di partecipare ad incontri formativi per continuare la collaborazione nel progetto, che prevede anche il confronto delle varie esperienze e le varie realtà dei comuni e delle classi.
 
Se volete partecipare alla formazione potete iscrivervi attraverso QUESTO MODULO ONLINE
 
Alla fine della formazione verrà consegnato l'attestato di presenza in formato digitale.
Vi aspettiamo Numerosi.
 

Primo inserimento del 06/12/2022 -- Ultimo aggiornamento del 10/01/2023 ore 12.06 -- N° visioni: 2.555 - Stampa


Torna su


© CEAS Valle del Panaro - Centro di Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità
info@ceasvalledelpanaro.it