CEASValle del Panaro

Centro di Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità

Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola e Zocca

Il CEAS

Il Centro di educazione all'ambiente e alla sostenibilità della Valle del Panaro

Il CEAS, istituito nel 2012 dall’Unione Terre di Castelli, coinvolge i territori dei comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca.

Dal 2022 la nuova gestione del CEAS è affidata a La Lumaca, società cooperativa di Modena che da oltre 40 anni si occupa di sostenibilità ed educazione ambientale.

Il Ceas fa inoltre parte della RES la Rete di educazione alla sostenibilità dell'Emilia- Romagna.

Il Centro si pone come obiettivo prioritario quello di sensibilizzare i cittadini nei confronti del rispetto dell’ambiente, delle risorse naturali e della biodiversità, seguendo i principi generali della sostenibilità ambientale, culturale e  sociale.

A tal fine il CEAS collabora con Enti pubblici, Agenzie educative, Musei, Aziende Multiutility (le società che erogano i servizi pubblici come la gestione dei rifiuti, la distribuzione dell’acqua, del gas, ecc.), Aree protette e Istituti Scolastici.

I principali destinatari dei servizi del CEAS sono gli Istituti scolastici di ogni livello, i cittadini e le associazioni di categoria e del volontariato.

In particolare è il mondo della scuola a ricevere le maggiori attenzioni da parte del CEAS, attraverso incontri di programmazione e consulenza, corsi di aggiornamento per i docenti, lezioni frontali nelle scuole, mostre didattiche, laboratori scientifici e visite guidate in aree di interesse ambientale e naturalistico.

Primo inserimento del 02/04/2014 -- Ultimo aggiornamento del 20/01/2022 ore 19.54 -- N° visioni: 63.544 - Stampa


Torna su


© CEAS Valle del Panaro - Centro di Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità
info@ceasvalledelpanaro.it